Fabio de Furia

Francesca Della Sala Ricercatrice TD presso l’IPCB ha ricevuto il 12/09/2024 a Pavia, l’INF-ACT Early Career Award 2024, per il progetto Development of antimicrobial platforms based on natural biomaterials for acute and chronic lung diseases (BREATH).

Il premio, consiste in una borsa di ricerca del valore di 15,000 euro per consentire lo sviluppo di studi promettenti nel campo delle malattie infettive, è stato conferito nel corso del Congresso della Fondazione INF-ACT, il partenariato finanziato con fondi Pnrr che riunisce 25 istituzioni nazionali pubbliche e private impegnate in attività di ricerca sul tema delle malattie infettive emergenti, tra cui il Cnr.

L’obiettivo del progetto di Francesca Della Sala (Cnr-Ipcb) è sviluppare piattaforme antimicrobiche basate su biomateriali naturali per le malattie polmonari acute e croniche sfruttando le proprietà strutturali regolabili dei biomateriali. In particolare, verranno prodotte nanoparticelle di carbonio (Carbon dots) utilizzando l’acido folico come precursore principale, queste verranno incorporate in sistemi di rilascio a base di nanogel costituiti da acido ialuronico e chitosano.

 

https://www.inf-act.it/

 

Per informazioni:
Francesca Della Sala
Cnr-Ipcb
francesca.dellasala@cnr.it

Events

MORE